Il NOAEC è un parametro identico in tutto e per tutto al NOAEL, tranne per il fatto che invece di applicare una dose (mg/kg), viene somministrata all'animale una concentrazione della sostanza in esame. L'unità di misura può essere espressa in mg/m3, mg/L o ppm.
Qualora la sostanza indagata sia un gas, la sua somministrazione può essere solo ed unicamente per via inalatoria, ne consegue che, in assenza di una conversione in mg/kg * bw/d effettuata dagli autori dello studio, non si possa risalire al NOAEL.
Per effettuare la conversione è necessario reperire almeno due parametri:
- Il volume respiratorio medio dell'animale su cui è stata testata la sostanza
- Il valore di assorbimento della dose inalata
Quest'ultimo valore è di estrema importanza e l'assunzione che la sostanza sia assorbita al 100% porterebbe ad una sottovalutazione della reale tossicità di questa (se un NOAEC a livello sistemico è dovuto ad un 10% di assorbimento della sostanza, assumere in assenza di dati specifici che quella tossicità sia causata da un assorbimento totale della sostanza è sbagliato).
L'approccio del NOAEL-project relativamente ai NOAEC consiste nel convertire questo valore solo se è possibile ricavare l'assorbimento dermico della sostanza nell'animale su cui sono stati effettuati i test. In assenza di tale parametro non è chiaro quale approccio conservativo adottare, pertanto la sostanza è classificata come priva di un NOAEL accertato.
Categoria:





