Sostanze in database
Scheda d'esempio
Accesso al database
Ultima azienda iscritta

Quali sono le definizioni corrette ed i significati di NOAEL, NOEL e LOAEL?

Quali sono le definizioni corrette ed i significati di NOAEL, NOEL e LOAEL?

Si tratta di parametri usati in tossicologia per determinare il possibile rischio legato all'utilizzo di determinate sostanze; sono restituiti da test di tossicità per somministrazioni ripetute condotti su modelli animali e sono essenziali al fine di comprendere i rischi per l'uomo in seguito ad esposizione alla sostanza investigata.
Ancora oggi non esistono delle definizioni standard dei termini NOEL, NOAEL e dei corrispondenti LOEL e LOAEL.
La definizione più completa e chiara di NOAEL è "Il livello di esposizione più alto presso cui non ci sono incrementi biologicamente o statisticamente significativi nella frequenza o nella severità degli effetti avversi tra la popolazione esposta ed il suo appropriato controllo. Alcuni effetti possono essere osservati a questo livello, ma non sono considerati avversi o precursori di effetti avversi".
Il livello di esposizione più alto presso cui nella popolazione esposta non si osservano effetti (sia avversi che non avversi) è invece indicato come NOEL.
Il LOAEL corrisponde invece al minor livello di esposizione presso cui si osservano aumenti statisticamente o biologicamente significativi di effetti avversi tra la popolazione esposta ed il suo controllo appropriato.

 
È ovvio che, per distinguere efficacemente NOAEL e NOEL, c'è bisogno di una chiara definizione di "effetto avverso" e "biologicamente significativo", specialmente se si considera che molte organizzazioni impiegano il termine NOAEL anche quando si stanno riferendo a dei NOEL.
 
  • Un effetto avverso è definito come un cambiamento biochimico, morfologico o fisiologico (in risposta ad uno stimolo) che, sia singolarmente che in combinazione, porta ad un peggioramento delle funzioni dell'organismo o ad una riduzione della sua capacità di risposta ad un ulteriore stimolo ambientale.
  • Un effetto biologicamente significativo è una risposta (ad uno stimolo) che ha un effetto marcato (positivo o negativo) sul benessere dell'organismo o di un sistema biologico. E' un concetto chiaramente distinto da quello di "statisticamente significativo", che potrebbe anche non avere nessun impatto sullo stato di salute del sistema biologico preso in considerazione. 
 
Bibliografia
 
Carpanini et al TOXICOLOGIC PATHOLOGY, vol 30, no 1, pp 66–74, 2002
 
 

Categoria: 

Ultimi Tweets

06/06/2016 - 11:11
Nuovo componente inserito: Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil https://t.co/mGvGLRQ05k
29/05/2016 - 10:04
Nuovo componente inserito: Linum Usitatissimum seed oil Error
27/05/2016 - 16:38
Nuovo componente inserito: Soybean oil https://t.co/9prxB7xyiu

NOAEL-crew

Coordinatore progetto

Inserimento ingredienti cosmetici

Revisione contenuti

Amministrazione del sito

Adesioni e contatti

Per informazioni tecniche sul progetto andare alla sezione FAQ o contattare Roberto Narducci:
 
infoATnoaelproject.it o robymagnoATgmail.com
 
Per informazioni riguardo i costi e le modalità di adesione contattare Federica Cambiganu:
 
federica.cambiganuATpin.unifi.it
 +390574602511
PIN s.c.r.l. - Piazza Giovanni Ciardi 25, 59100 - Prato