Le fonti utilizzate per trovare i valori NOAEL possono essere divise essenzialmente in due categorie:
- Riviste specializzate
- Database tossicologici di enti internazionali
In entrambi i casi viene valutata l'attendibilità della rivista/database e successivamente dello studio preso in esame. Qualora diversi requisiti non fossero presenti (ad esempio le linee guida OECD o le GLP) si fanno presenti queste mancanze nella scheda al fine di colmare le lacune con le ricerche successive.
La fonte per eccellenza è rappresentata dalle opinioni dell'SCCS.
Uno strumento importante per valutare la qualità generale dei dati pubblicati in una rivista scientifica consiste nell'impact factor, ossia nel numero medio di citazioni ricevute in un particolare anno da articoli pubblicati nei due anni precedenti o nei cinque anni precedenti.
Un esempio è costituito dal seguente articolo sulla tossicità del Cocos Nucifera Oil
E' stato pubblicato uno studio della sostanza nella rivista Malaysian Journal of Pharmaceutical Sciences1. In questo studio si afferma di aver seguito le linee guida OECD e di essere arrivati ad un NOAEL in seguito ad un'applicazione subacuta della sostanza, con un test a dose ripetuta.
Il problema è che tale articolo non è rintracciabile con Pubmed (il motore di ricerca per eccelleza degli articoli pubblicati dalle riviste scientifiche) e, andando ad indagare l'impact factor, notiamo che un solo articolo è stato citato una sola volta in 5 anni, raggiungendo un punteggio pari a 0,028 (fonte - aggiornata al 2012).
Nel caso non si riesca a reperire un NOAEL di questa sostanza ricavato da test a dose ripetuta, il NOAEL-project inserisce questi dati facendo presente nelle note tutte le limitazioni derivanti da un impact factor così basso.
Categoria:





